mercoledì 3 febbraio 2010

Zakk Wylde omaggia Les Paul sul palco dell'Iridium di New York













“Rido sempre come un matto quando vedo quei tizi con quindici cazzo di sponsor che dicono hey, ora suono questa chitarra, non quella chitarra. Beh, ho una notizia per te. Io sono fedele alla Les Paul, e lo sarò per sempre. Io le Gibson ce le ho nel sangue.” Così dichiarava Zakk Wylde a Joel McIver in un'intervista per il suo libro su I 100 più grandi chitarristi metal (un libro nel quale, tra l'altro, McIver mette Wylde al quarto posto).

Wylde è un fedelissimo delle chitarre Gibson: già da ragazzino, quando giunse per lui il momento di passare alla chitarra elettrica, chiese ai genitori una Gibson L-65 come quella di Santana, ottenendo però – con grande disappunto – solo una copia! Con gli anni, passando di successo in successo, dai dischi con Ozzy Osbourne a quelli come leader della Black Label Society, Zakk ha potuto avere le Gibson desiderate, fino ad arrivare a dare il proprio nome a una versione del suo modello preferito, la Zakk Wylde Les Paul BFG.


Tanta passione per la Gibson Les Paul si traduce ovviamente in grande rispetto per Les Paul, il geniale chitarrista e inventore, scomparso il 13 Agosto all'età di 94 anni. Per omaggiare il maestro, il 25 Gennaio Zakk Wylde è così salito sul palco dell'Iridium di Brodway, il locale nel quale Les Paul per anni si è esibito settimanalmente, anche pochi giorni prima di lasciarci. Al suo fianco ha trovato due compagni di viaggio di Les Paul: il pianista John Colianni (musicista di estrazione jazz, già nelle band di Lionel Hampton e Mel Tormè) e il chitarrista Lou Pallo (diciannove anni nel Les Paul Trio, e una serie infinita di collaborazioni nel proprio curriculum). Ai tre si è aggiunto anche...
[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]
Video - Zakk Wylde - Little Wing

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...