martedì 27 novembre 2007

Un verso, una parola
















Quanta autobiografia c'è nei testi di Bob Dylan?
Il problema, complesso e interessante, è rilevante in relazione a ogni fase del suo percorso artistico. La scelta stilistica degli ultimi tre album, nei quali molti dei versi non sono altro che dottissime citazione di classici del folk e del blues, non fa che complicare la questione. Del resto la vita di Dylan è stata un perenne seguire le tracce della musica che l'ha formato (prestate bene attenzione al monologo conclusivo di Cate Blanchett in I'm Not There), quindi che cosa potrebbe essere per lui più personale del far rivivere i propri miti? I nuovi dischi sono un vero tesoro sia se si va in cerca del riferimento e dell'anacronismo, sia se si aspetta il momento in cui Dylan deraglia e inserisce qualcosa di imprevisto: battute, giochi di parole, pensieri sull'Apocalisse e su Alicia Keys. In Modern Times, uscito nell'estate del 2006, c'è un verso di When The Deal Goes Down che lascia sgomenti per la sua semplicità e la sua potenza. We learn how to live/and then we forgive. Impariamo a vivere e poi perdoniamo. Con l'ausilio della rima baciata Dylan evita il prevedibile paradosso che avrebbe ottenuto concludendo con to forget (impariamo a vivere e poi dimentichiamo), per mirare più in alto, per parlare di perdono. E' un verso che nella sua interpretazione suona sincero in maniera straziante, facendoci capire che certe cose solo un uomo anziano le può cantare e capire con tanta convinzione. Dentro queste parole c'è Dylan in carne e ossa , non solo i suoi sogni, non solo il suo mito.

In visita a casa di un amico, mi fa entrare nella sua camera, che è una sorta di santuario. Ovunque immagini di personalità legate al mondo della religione: Gesù Cristo, santi italiani e santoni indiani (nel mezzo, forse non casualmente, c'è pure Maradona!). Il mio amico mi parla di spiritualità. Io lo ascolto con concentrazione e rispetto, ma proprio non è il mio mondo. Non mi aiuta il fatto che, per motivi vari, sono insolitamente elegante e insolitamente senza scarpe. A un certo punto nel suo discorso compare una parola insolita che scuote la mia attenzione. Mi sta parlando di misericordia. Da quanto tempo non sentivo nessuno pronunciare la parola misericordia?

Video Bob Dylan - When The Deal Goes Down

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...