sabato 15 maggio 2010

Il giorno dell'indipendenza – Intervista ai Sikitikis












Le canzoni ci sono, la grinta pure. Dischi fuori moda, il terzo lavoro dei sardi Sikitikis, esce il 9 Aprile, e si candida a diventare uno dei migliori album di pop in italiano del 2010. La chiave è nella scrittura, fresca e accattivante, senza essere mai scontata o eccessivamente ammiccante. Si parte con la furiosa Tu sei muta, io sono sordo e si passa subito al cuore leggero di Tsunami (“buscando una Fiesta, guidando una Fiesta...”) e dell'efficace singolo Voglio dormire con te (un brano per tutti quelli che hanno canticchiato Divine di Sebastien Tellier). La vena felice nella scrittura dei brani consente alla band di spostarsi con facilità anche su territori difficili, parlando di immigrazione in Salvateci dagli Italiani e di paranoie generazionali in Uccidere compagni di scuola (“siamo gli habitué dei nostri luoghi comuni, siamo il mostro che ci siede accanto”). Malgrado l'inquietudine che lo attraversa, Dischi fuori moda non indugia mai nell'autocommiserazione: è invece una forte scarica d'energia positiva. Con grande piacere abbiamo avuto occasione di intervistare Diablo e Jimi, cantante e bassista dei Sikitikis, per parlare della storia della band, di musica italiana, e delle idee e delle vicende dietro a Dischi fuori moda.

Paolo Bassotti: Per cominciare mi piacerebbe che raccontaste qualcosa di voi a chi ha perduto le prime parti della vostra storia. Come vi siete conosciuti? Come avete deciso che tipo di musica suonare assieme?

Jimi: Io e Diablo suonavamo insieme già dal 1998 in un progetto chiamato Canidarapina. Nel 2000, sciolta questa band, abbiamo messo insieme i Sikitikis con l'intento iniziale di reinterpretare brani di colonne sonore italiane vintage; col tempo ci siamo spostati alla forma canzone, sempre con un suono particolare caratterizzato dall'assenza di chitarra, incontrando poi Max Casacci sul nostro cammino. In breve tempo si è creata una bellissima alchimia artistica ed umana, che ha portato alla nascita di Casasonica come etichetta ed alla registrazione dei nostri primi due album, Fuga dal deserto del Tiki del 2005 e B del 2008. Tante date sui palchi in giro per l'Italia, la partecipazione a progetti di sonorizzazione in teatro e a colonne sonore per il cinema, poi il nostro arrivo in Infecta e NHQ per la lavorazione del terzo disco, Dischi fuori moda, con Manuele Fusaroli.

Dall'eclettismo dei vostri dischi è facile immaginare che ognuno di voi porti al progetto passioni musicali differenti. Quali sono i vostri punti di riferimento comuni?

Jimi: Tutti e quattro siamo ascoltatori smaliziati, ma abbiamo delle preferenze: io ad esempio...

[Clicca qui per continuare a leggere l'intervista di Paolo Bassotti a Diablo e Jimi dei Sikitikis su Gibson.com]

Video - Sikitikis - Voglio dormire con te

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...