lunedì 14 settembre 2009

Quando la città cade nella notte – Addio a Jim Carroll, poeta del punk di New York

http://www.gibson.com/Files/AllAccess/2009/Feature-Images/tjcb-catholic-boy.jpg


Jim Carroll ci ha lasciati. Aveva 60 anni, ed è morto a causa di un attacco di cuore. Con Catholic Boy aveva realizzato uno dei dischi simbolo del punk, una fusione perfetta di chitarre ruvide e poesia di strada. Ricordiamo in questo articolo il suo lavoro migliore e il suo indimenticabile percorso come scrittore.

“Mary s’è fatta un tuffo senz’acqua dalla sua stanza d’albergo, Bobby s’è impiccato in galera, Judy è saltata incontro al metrò, Eddie si è beccato uno sgarro alla giugulare. Eddie, mi manchi più di tutti gli altri, questa canzone è per te, fratello.” Jim è morto per un attacco di cuore a 60 anni, l'11 Settembre 2009, mentre stava alla sua scrivania a lavorare.

Jim Carroll, poeta, punk rocker. Ci mancherà, questo è sicuro.

People Who Died – dalla quale sono tratti i versi che aprono questo articolo – è uno straordinario resoconto, commovente e brutale, delle persone care che Carroll aveva visto cadere una dopo l'altra attorno a lui, ed è contenuta nel suo primo album, Catholic Boy (1980), uno dei capolavori del punk newyorkese. Un disco magistrale nel rompere le barriere tra rock e poesia, al pari delle migliori opere di altri giganti di strada, che al suo fianco strappavano la meraviglia e l'orrore dal cuore di New York, per farne arte, senza paura di chiamarla tale. Dischi come Horses (1975) di Patti Smith, o Blank Generation (1977) di Richard Hell & The Voidoids. L'approdo alla musica per Carroll era stato al tempo stesso casuale e inevitabile, in un ambiente tanto ricco di stimoli, incontri e fermento, che pareva ronzare come il feedback delle chitarre del CBGB's.

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti per Gibson.com]

[Clicca qui per La lista delle liste, con qualche parola in più sulla canzone People Who Died]


Video - Jim Carroll Band - People Who Died [Video Edit]

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...