giovedì 24 settembre 2009

Svegliandosi un mattino da sogni inquieti - Primary Colours, la metamorfosi di The Horrors


http://www.acquatofana.fr/wp-content/uploads/2009/08/horrors-primarycolors-lst0377781.jpg

A volte il mondo del rock riesce ancora a riservare belle sorprese. È il caso di The Horrors, gruppo inglese liquidato agli esordi come poco più di una trovata commerciale, capace ora, giunto al secondo album, di dimostrare a che cosa possono servire un'impeccabile collezione di dischi e l'ossessione per i vecchi film del terrore.

Guardi The Horrors e non ci credi. Sembrano un pigro piano di marketing. Cinque ragazzetti inglesi magri come spilli, vestiti di nero da capo a piedi, i pallidi visi truccati, le pettinature prese in prestito alla sacra triade degli arruffati – Burton/Smith/Sandman. Nelle fanzine che distribuivano ai loro primi concerti non si limitavano a rivolgersi all'esercito degli indie kids coi pantaloni strettissimi sul polpaccio: si premuravano di includere una rubrica su come rendere tali pantaloni ancora più stretti, presumibilmente per parere tutti assieme finalmente delle silhouette, diafane ombre cinesi, proiettate nel teatrino a due dimensioni della musica prêt-à-porter. Facile odiarli, vero?

Anche primi indizi sulla musica – quattro anni fa – non promettevano bene. Non perché non fosse gradevole il loro revival da famiglia Addams dei grandi oscuri della new wave - riletti con una benvenuta passione per il garage degli anni '60 e per il pop d'epoca Spector. Semplicemente tutto sembrava solo una scorciatoia verso la prima pagina del New Musical Express, una trovata furba quanto le sparate dei Kasabian e dei Razorlight, da dimenticare in dieci minuti come le parodie dei Goldie Lookin Chain. Come pigliare sul serio un gruppo dove batterista e tastierista si fanno chiamare, rispettivamente, Coffin Joe e Spider Webb?

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]

Video
- The Horrors – Who Can Say

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...