martedì 29 settembre 2009

La penna avvelenata e i 100 più grandi chitarristi metal – Intervista a Joel McIver

http://www.gibson.com/Files/AllAccess/2009/Feature-Images/Language/penna-Libro.jpg


Ci vogliono coraggio e fiducia in sé stessi per mettere in fila cento tipi con le facce da duri, pieni di muscoli e tatuaggi. I fan del metal, spesso davvero preparati, bruciano di entusiasmo e passione: chi decide di scrivere un libro-classifica sui migliori chitarristi, sa a quante critiche andrà incontro. Joel McIver scrive di musica, specialmente di metal e di chitarre, da talmente tanto tempo – e con tanta competenza – da potersi permettere anche un simile Giudizio Universale. Lo abbiamo intervistato proprio per parlare della sua provocatoria lista, approfittando dell'occasione per avere anche qualche dettaglio sugli altri suoi libri.

Joel McIver non si ferma davanti a niente. Da anni è uno degli autori più preparati e instancabili del giornalismo musicale, e non ha mai esitato di fronte a nessuna sfida. Ha scritto un libro dopo l'altro, sempre al servizio del lettore, analizzando ogni volta, con incessante impegno nella documentazione, sia la personalità che la produzione artistica dei suoi soggetti. Ha affrontato impegni difficili, come la biografia definitiva del gruppo che gli ha cambiato la vita, i Metallica (Justice For All – La verità sui Metallica, pubblicato nel 2004 da Arcana), o le storie di personaggi distanti dal suo mondo di chitarre rombanti, quali Ice Cube o Erykah Badu. Non si è di certo spaventato di fronte a una nuova idea pericolosa, fatta apposta per far discutere i metallari e gli appassionati di chitarra di tutto il mondo: un volume, strutturato come una classifica, intitolato I 100 più grandi chitarristi metal. Ogni sua scelta pare destinata a suscitare polemiche, a cominciare dall'esclusione di alcuni grandi nomi, tagliati fuori in quanto considerati appartenenti al mondo dell'hard rock più che a quello del metal. Tanto per fare due esempi, niente Randy Rhoads o Eddie Van Halen. Ancor più clamore è scaturito dall'ordine nel quale una penna prestigiosa come McIver ha posizionato i vari musicisti. In vetta alla classifica – mi si perdoni lo spoiler – c'è infatti sorprendentemente Dave Mustaine dei Megadeth, una scelta per nulla scontata, così come il fatto che.Jeff Waters degli Annihilator si guadagni il podio, mentre per Kirk Hammett dei Metallica non ci sia posto nella top ten. Abbiamo chiesto qualche chiarimento allo stesso McIver, ora che anche in Italia è uscito I 100 più grandi chitarristi metal, edito da Tsunami (http://www.myspace.com/tsunamiedizioni; in questi giorni, per la stessa casa editrice, esce inoltre anche Cliff Burton – To Live is To Die, dedicato al compianto bassista dei Metallica)

Paolo Bassotti: Quali sono state le reazioni dei musicisti che hai inserito (o non inserito!) in I 100 più grandi chitarristi metal? Ho letto che Dave Mustaine si è sentito onorato del suo primo posto in classifica, ma immagino anche che qualcuno possa essersi arrabbiato per via delle tue scelte.

Joel McIver: Finora le reazioni sono state tutte buone. Ho sentito circa 20 dei 100 tizi, e malgrado non tutti siano stati d'accordo con le mie scelte, sono stati tutti felici di essere stati inseriti nel libro. Non ho avuto alcun feedback negativo. Se qualcuno s'arrabbiasse, vorrebbe dire che la sta prendendo troppo seriamente – è solo un libro! Comunque mi ha reso davvero felice sapere quanto Mustaine si sia compiaciuto di essere al numero 1, perché lo rispetto davvero molto.

[Clicca qui per continuare a leggere l'intervista di Paolo Bassotti a Joel McIver su Gibson.com]

Video - Black Sabbath – War Pigs

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...