lunedì 13 luglio 2009

L’ultimo urlo, l’ultima parola - Journal For Plague Lovers, il nuovo album dei Manic Street Preachers

http://www.gibson.com/Files/aaInternationalImages/manic2.jpg

Per i testi del loro nuovo album, i Manic Street Preachers hanno deciso di utilizzare i versi lasciati dal loro chitarrista Richey James Edwards prima della sua misteriosa scomparsa, avvenuta nel 1995. Le parole di Richey, nel frattempo divenuto uno dei tragici miti della storia del rock, hanno dato nuova energia al gruppo gallese. Journal For Plague Lovers, registrato con Steve Albini, è uno dei migliori lavori della band: crudele, commovente, ironico, un ideale seguito di The Holy Bible, l’ultimo disco realizzato con Edwards nel 1994.

Richey James Edwards è scomparso nel nulla nel Febbraio del 1995. Le indagini hanno cercato di ricostruire la storia dei suoi ultimi giorni, partendo da qualche indizio lasciato per strada, ripercorrendo il suo viaggio solitario tra Londra, Cardiff e Newport, fermandosi però all’ultima traccia: la Vauxhall la parcheggiata accanto al Severn Bridge, celebre meta di anime suicide. Nel Novembre del 2008, persino i famigliari più stretti si sono rassegnati a considerarlo, in via ufficiale, presumibilmente morto.

Seppur molto limitato come chitarrista, Richey era il componente più carismatico dei Manic Street Preachers, fondamentale coautore dei testi e delle idee della band, simbolo della loro immagine di rivoluzionari, devoti al glam, alla politica e al rock’n’roll. Non scherzava Richey, sensibile e autodistruttivo, straziato da alcolismo, depressione e anoressia; un assurdo incrocio tra la sensibilità di Morrissey e l’ottuso perdersi di Syd Vicious, ben riassunto nel verso narcisista e nichilista che scrisse per Faster: “So di non credere a niente, ma è il mio niente”. Non scherzava quando nel 1991 trovò una pronta risposta a un giornalista che lo accusava di fingere, che lo sfidava a dimostrare i suoi veri valori. Rispose incidendosi sul braccio con un coltello la scritta “4 REAL.”

[Clicca qui per continuare a leggere la recensione di Paolo Bassotti del nuovo album dei Manic Street Preachers su Gibson.com]

Video Manic Street Preachers - Jackie Collins Existential Question Time


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...