domenica 5 luglio 2009

La legione dei supereroi – Alla scoperta di 10 supergruppi rock alternativi

http://www.gibson.com/Files/aaFeaturesImages2009/tinted-windows.jpg


Dai tempi di Blind Faith e CSN&Y, nel mondo del rock è tipico che una star, in cerca di successo o di un po’ di svago, formi una band in compagnia di musicisti altrettanto celebri. Di supergruppi ne abbiamo visti tanti, alcuni dei quali capaci di riscuotere grandi consensi. In questo articolo non parleremo dei soliti nomi, come ELP e Traveling Wilburys, ma ci soffermeremo invece su progetti inconsueti e minori. Seguiremo le tracce di Pearl Jam e Smashing Pumpkins lontano dalla base, ricostruiremo i percorsi a zigzag di Damon Albarn, Peter Buck, Jack White e Johnny Marr. E scopriremo che può capitare di tutto, anche che il cantante degli Hanson finisca a suonare con uno dei Cheap Trick.

10. Tinted Windows

Quando all’inizio del 2009 il mondo ha fatto la conoscenza dei Tinted Windows, alcune domande sono passate per la testa degli appassionati di musica: che cosa ci fanno questi quattro assieme? Come diavolo si sono conosciuti? Possibile che non siano riusciti a trovare un nome migliore?

I musicisti coinvolti provengono da gruppi distanti nello spazio e nel tempo, coprendo tre generazioni di rock americano. Il “grande vecchio” è Bun E. Carlos, classe 1951, batterista dei fenomenali Cheap Trick. Troviamo poi l’ex chitarrista degli Smashing Pumpkins, James Iha, e il bassista dei Fountains Of Wayne, Adam Schlesinger, entrambi di circa quindici anni più giovani di Carlos. Approssimativamente la stessa distanza di età li separa dal cantante, Taylor Hanson, un tempo celebre come frontman dei fratelli Hanson, quelli dell’indimenticabile hit bubble-gum Mmmbop (c’è ancora qualcuno convinto che Taylor sia una ragazza? Provi a raccontarlo ai suoi quattro figli!)

I Tinted Windows hanno trovato un punto di incontro in un power pop solare e spensierato, di certo non imprevedibile guardando i curricula dei quattro (anche Iha non è nuovo alla leggerezza: a parte l’ospitata in Welcome Interstate Managers dei Fointains Of Wayne, il suo album solista Let It Come Down evocava la California in ogni dettaglio). Hanno da poco pubblicato un album omonimo, piacevolmente inconsistente, perfetto per l’estate, con testi spessi come una mentina sottilissima.

[Clicca qui per leggere il seguito della classifica, scritta da Paolo Bassotti per Gibson.com]

Video - Tinted Windows - Kind Of A Girl

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...