lunedì 26 maggio 2008

White Rabbits - Fort Nightly (con tanto di articolone introduttivo)
















Su SentireAscoltare trovate un mio articolo, precedentemente disponibile solo per gli abbonati alla rivista, nel quale presento il nuovo fenomeno del rock newyorkese, i White Rabbits.
Per sottolineare il loro eclettismo avevo provvisoriamente intitolato il pezzo "Honky Tonk Calipso! Ska Revival! New Wave! Deja Entendu!". Il titolo è rimasto.
L'articolo inizia da molto lontano, per trasformarsi presto nel solito pamphlet su quel che manca al rock dei giovani d'oggi, che s'ostinano purtroppo a essere sempre meno giovani e sempre meno di di oggi:

In 1977, B-side del loro primo singolo White Riot, i Clash si premurarono di mettere in chiaro che, essendo arrivato un anno tanto grande e definitivo come non se ne erano visti mai (al massimo si era arrivati al 1975, tutt’al più al 1976), era il caso di cancellare il passato e iniziare a dire qualcosa di nuovo: “Niente Elvis, Beatles o Rolling Stones”. Gli stessi Clash nel giro di pochi mesi sarebbero finiti in tour col maestro Bo Diddley e avrebbero realizzato London Calling, il link più evidente tra il rock’n’roll che era stato e quello che il punk aveva rigenerato, con tanto di cover di Vince Taylor.
Ma per un attimo nella storia fu necessario un atto di allegra e furiosa iconoclastia. [... prosegue qui]

Faccio tanto il polemico, ma ammetto senza difficoltà che l'album dei White Rabbits è veramente gradevole. Lo scrivo nell'apposita recensione (voto 7.4/10), che inizia così:

È raro trovare un disco tanto immediatamente gratificante. Nell’esordio dei newyorkesi White Rabbits c’è tutto, in abbondanza, con una ricchezza di contenuti che affascina al primo giro e ripaga gli ascolti ripetuti. I tratti caratterizzanti più evidenti sono la centralità del piano di Stephen Patterson, che conferisce personalità a ogni brano, e un’ostentata passione per gli aromi latini, marcati dalle esuberanti percussioni. [... finisce colà]

Perchè possiate giudicare voi stessi, eccovi, pronti da scaricare, i primi due singoli, messi a disposizione dalla casa discografica.

Mp3 White Rabbits - The Plot

Mp3 White Rabbits - Kid On My Shoulders

Video White Rabbits - The Plot

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...