lunedì 3 dicembre 2007

Bono, il parruccone e la ballata dei fratelli Dalton












Gli U2 celebrano in questi giorni il ventennale di The Joshua Three, riproponendolo in tre nuove ristampe: vinile, deluxe (il cd originale rimasterizzato assieme a uno di bonus tracks) e super deluxe (2 cd più un dvd contenente un Live da Parigi e il documentario Outside America).
All'interno del documentario è possibile riscoprire un'inaspettata zingarata: Bono e i suoi aprirono alcuni concerti del tour dell'87 presentandosi come il gruppo country dei Dalton Brothers. Ecco quindi The Edge completamente vestito in denim, Bono parruccatissimo che camuffa la voce, si attacca alla bottiglia di whiskey e cita i Blues Brothers ("suoniamo due tipi di musica, country e western!") , e soprattutto Adam Clayton nei panni della bassista Betty Dalton.
Una tale pagliacciata, palese parodia della loro fissazione con l'America, fa riflettere su come gli U2 siano stati ben presto consapevoli del lato più ridicolo del proprio eccesso di ego. Malgrado ciò si sarebbero presto imbarcati negli eccessi di Rattle and Hum, generalmente ritenuto un caso di parodia involontaria, un trip nella megalomania talmente grande da imporre la svolta postmoderna dello Zoo TV Tour, culminata in quel vicolo cieco chiamato Pop. Gli U2 sanno di essere spesso dei palloni gonfiati, e a quanto pare già vent'anni fa avevano imparato a ridere delle miserie della propria grandezza. Semplicemente, si rendono conto di non poter sfuggire alla propria natura di profeti della big music. Per quanto possano travestirsi o inventarsi il tour più grande del mondo per cercare di razionalizzare la follia dell'entertainment, inevitabimente si costringono a tornare alla celebrazione del proprio mito, a tutte le cose che non possono lasciarsi alle spalle.

Video U2/The Dalton Brothers - Lucille

1 commento:

Anonimo ha detto...

Certo che Adam fa veramente senso!
Cmq, grandissima zingarata... e se mi è consentito, io ho molto apprezzato a tempo suo anche la svolta americana...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...