sabato 10 aprile 2010

I grandi album Gibson – Peter Green – In The Skies (con Snowy White)




















Nell'album In The Skies si possono ascoltare due delle Gibson Les Paul più amate e influenti della storia, quelle di Peter Green e di Snowy White. Quando il disco venne inciso, nel 1979, i due musicisti si trovavano in fasi molto differenti dei rispettivi percorsi artistici.

Peter Green non pubblicava un album dal 1970, anno della sperimentale, quasi indecifrabile, raccolta di strumentali The End Of The Game, una sorta di simbolo del suo perdersi nelle droghe e nell'ossessione per le religioni. Per fare un esempio, ai tempi dei Fleetwood Mac, la visione di un bambino affamato, apparsogli in sogno durante un viaggio lisergico, lo aveva indotto a cercare di convincere gli altri membri della band a donare tutti i loro averi in beneficenza. Per quasi un decennio, dopo The End Of The Game, Green sembrò ritirarsi completamente dal mondo del rock. Le sue performance si fecero sempre più sporadiche: i singoli Heavy Heart e Beasts Of Burden (nel '71 e nel '72), qualche lavoro come session man con Memphis Slim, Toe Fat e Country Joe McDonald, un'apparizione non accreditata in Penguin (1973) dei suoi Fleetwood Mac.

Green era stato invitato dai vecchi compagni anche nel corso del tour americano del '70, per sostituire Jeremy Spencer, improvvisamente scomparso nel nulla (Spencer - evidentemente dedito alle stesse passioni di Green – venne ritrovato dopo dieci giorni, in preda agli acidi e fresco di conversione a una setta religiosa). Green tornò così a suonare per qualche concerto col gruppo che aveva fondato e portato al successo, per poi abbandonarlo di nuovo dopo il rifiuto degli altri di trasformare i live in lunghe esecuzioni di un solo brano, Black Magic Woman. Come sembravano lontani...

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]

Video - Peter Green - In The Skies

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...