domenica 20 dicembre 2009

Kris Kristofferson, la Gibson SJ e le canzoni nude di Closer To The Bone

http://www.gibson.com/Files/AllAccess/2009/Feature-Images/Language/Kris01.jpg

A volte bisogna sapersi fidare. E per quanto sia difficile trovare qualcuno più diffidente di un vecchio saggio, alcuni nomi storici del country e del rock stanno dimostrando come possa essere una scelta vincente quella di mettersi nelle mani di produttori più giovani, per presentare al meglio la propria musica e le proprie emozioni.Loretta Lynn a settant'anni ha accettato la corte di un fan eccellente come Jack White, lasciando che il chitarrista dei White Stripes regalasse il suo suono ruvido a Van Lear Rose (2004), arrivando in tal modo anche al pubblico del rock alternativo. Rick Rubin, in precedenza celebre per il suo lavoro nel mondo del rap (Beastie Boys, Run D.M.C.) e del rock (Red Hot Chili Peppers, The Cult), ha consentito a Johnny Cash di rendere indimenticabili anche le ultime pagine della propria straordinaria storia, con la delicatezza e l'inaudita potenza delle American Recordings. E per quanto Bob Dylan possa oggi dichiararsi insoddisfatto, l'impressione è che forse senza il doppio intervento di Daniel Lanois (Oh Mercy, 1989, e Time Out Of Mind, 1997) gli sarebbe stato molto più difficile uscire artisticamente vivo dal pantano degli anni '80.
Kris Kristofferson ha trovato il suo perfetto compagno di viaggio in Don Was. Non inganni il fatto che il produttore di Detroit sia celebre soprattutto per il funk cerebrale dei Was (Not Was), o per il lavoro con Iggy Pop e B-52's. Nel curriculum di Was c'è anche molto country, a partire da una collaborazione con George Jones risalente alla fine degli anni '70. Anche la sua amicizia con Kristofferson è di vecchia data. Was è stato al suo fianco in A Moment Of Forever, uscito nel '95 dopo travagliate vicende discografiche, e in The Road Goes On Forever (1995), ultimo disco del supergruppo country The Highwaymen (composto, oltre che da Kristofferson, da Johnny Cash, Waylon Jennings e Willie Nelson).

[Clicca qui per continuare a leggere la recensione di Closer To The Bone scritta da Paolo Bassotti per Gibson.com]

Video - Kris Kristofferson - Closer To The Bone

2 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Disgraziatamente, di musica non ne capisco assolutamente nulla ma spero non sia un ostacolo per lasciare un saluto.
Per cui...
Ciao e buona serata!
:)

Paolo Bassotti ha detto...

Ciao Federico,
sei sempre il benvenuto su queste pagine.
...e magari puoi pure trovare qualche canzone nuova che ti piace. Ricambio il saluto e ci aggiungo pure un augurio di buone feste!
Pao.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...