sabato 5 dicembre 2009

Sweet Emotions – La storia degli Aerosmith in dieci momenti da ricordare

http://www.gibson.com/Files/AllAccess/2009/Feature-Images/Language/Sweet-Emotions2.jpg

Che succede in casa
Aerosmith? In molti si sono ormai convinti di non poter più vedere la boccaccia rock di Steven Tyler, eterno satiro dagli abiti improbabili, al fianco di Joe Perry, uno dei volti simbolo delle chitarre Gibson (http://player.gibson.com/june03/perry.html). I “Toxic Twins”, le due colonne della band di Boston, una delle coppie più celebri del rock, sembrano proprio essersi sorprendentemente divisi.

Dopo essere caduto dal palco ad Agosto nel corso di un concerto in Sud Dakota (incidente che ha causato l'annullamento del tour estivo) Tyler si è allontanato dal gruppo, semplicemente decidendo di pensare agli affari propri, e smettendo di rispondere alle telefonate degli altri. Il resto della band, evidentemente infastidito da tale comportamento, non ne ha fatto un dramma. Anzi, proprio il “gemello” di Tyler, Joe Perry (che a Ottobre ha pubblicato un nuovo album solista, Have Guitar, Will Travel) ha subito dichiarato di stare pensando a un nuovo cantante per sostituire il frontman degli Aerosmith.

Il 10 Novembre, durante i bis di un concerto a New York del Joe Perry Project Show, Steven Tyler è però salito a sorpresa sul palco, per allontanare le voci di una scissione, e per cantare ancora una volta Walk This Way con il compagno di sempre. Perry ha però chiarito in seguito che tra i desideri di Steven c'è quello di prendersi un paio d'anni di pausa dalla band, e che gli altri membri del gruppo, come ha confermato anche il batterista Joey Kramer, non sono disposti ad aspettare.

Ripercorriamo, attraverso dieci video, le tappe principali della carriera degli Aerosmith, una storia fatta di grandi successi e di crisi drammatiche.

1 – 1973 – Il primo album: rock, blues e Dream On.

L'album omonimo di debutto esce nel '73, e già presenta il riconoscibile sound della band (che oltre a Tyler e Perry vede Brad Whitford alla chitarra ritmica, Tom Hamilton al basso e Joey Kramer alla batteria): hard rock di derivazione blues, con la sensualità dei Rolling Stones e la durezza dei Led Zeppelin. Accanto al blues rovente di Mama Kin, troviamo anche la prima grande ballad, Dream On: una composizione giovanile di Steven Tyler, con un testo ingenuo ma trascinante, forte di un'evocativa introduzione al piano e di un'ambiziosa orchetrazione. Il singolo di Dream On arriverà nella top ten solo dopo esser stato ripubblicato nel '75, in seguito al successo di Toys In The Attic. Il brano accompagnerà il gruppo fino ai giorni nostri, passando anche per Sing For The Moment, la rilettura di Eminem – approvata dalla band – uscita nel 2002.


[Clicca qui per continuare a leggere e a ascoltare i dieci grandi momenti della storia degli Aerosmith, raccolti da Paolo Bassotti per Gibson.com]
Video - Aerosmith - Dream On

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...