lunedì 15 giugno 2009

Nient’altro che un amore infinito – Wilco (The Album)




















Il 30 Giugno esce il nuovo album dei Wilco, intitolato semplicemente col nome della band. Registrato a Auckland, in nuova Zelanda, è un disco splendido, pieno di grandi canzoni, un considerevole passo avanti rispetto al troppo quieto Sky Blue Sky. Nel nuovo lavoro della band di Jeff Tweedy si alternano tutte le facce di un gruppo unico tanto sul palco quanto in studio di registrazione: dal pop di You And I, in duetto con Feist, all’omaggio ai Beatles di You Never Know, fino all’energia rock di Bull Black Nova.


Wilco (The Album)
si apre, secondo una logica impeccabile, con Wilco (The Song). Jeff Tweedy canta: “Hai l’impressione che questa non sia la tua vita? Perdi i tuoi giorni nella depressione? Qualcuno ti sta attaccando, pugnalando alle spalle? C’è una cosa che devi sapere: i Wilco ti amano, baby.” Si rivolge, ovviamente, all’ascoltatore, accogliendolo con ironia e tenerezza nel nuovo e bellissimo disco. Non è difficile immaginare che Tweedy stia però parlando anche a

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]

Video Wilco - Wilco (The Song)

2 commenti:

Unknown ha detto...

dei wilco possiedo due album (Yankee Hotel Foxtrot e A Ghost is Born) entrambi dei dischi straordinari, credo i loro lavori migliori.

Paolo Bassotti ha detto...

"Wilco (The Album)" è una via di mezzo tra la ricerca e la complessità dei dischi che citi e un album diretto e semplice come "Sky Blue Sky". Ti consiglio davvero di comprarlo, visto che realizza una sintesi perfetta delle varie nature dei Wilco in una serie di grandi canzoni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...