venerdì 5 giugno 2009

L’unica cosa che brilla – Intervista ai Meganoidi



Il 10 Aprile è uscito il quarto album dei Meganoidi, Al posto del fuoco, un disco energico e vitale, con qualche stuzzicante apertura al pop. Abbiamo intervistato la band genovese, in tour dall’inizio di Giugno, per parlare di questo nuovo lavoro, di quel che succede a Genova, e della loro ostinata e necessaria indipendenza.

Si tratta di bruciare. I Meganoidi hanno scelto di intitolare il nuovo album Al posto del fuoco (Green Fog Records), per spiegare che cosa muove la loro creatività, che cosa consente loro di essere ancora tanto rabbiosi e pieni di energia. Vogliono stare dove ci sono le fiamme.

Li vedo suonare il 2 Giugno all’Alpheus di Roma, nell’ambito del Marte Live. La necessità di sostituire in fretta il convalescente batterista Saverio Malaspina limita la scaletta, e fa sì che sia incentrata sul nuovo lavoro ancor più di quanto ci si possa attendere. Va bene così. Il disco è forte, di grande impatto, e i pezzi più veloci conquistano in fretta anche chi li sente per la prima volta. I brani lenti, d’atmosfera, appesantiscono lo show, e vengono accolti male dai più distratti. Non è solo questione di soglia d’attenzione: un poco di leggerezza e di ironia sono sempre necessarie ai Meganoidi.

[Clicca qui per leggere l'intervista di Paolo Bassotti ai Meganoidi su Gibson.com]

Video Meganoidi - Mia

Video Meganoidi - Aneta

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...