mercoledì 18 giugno 2008

Ogni estate c'è un dilemma estivo - Elio e le Storie Tese + Giorgia - Ignudi fra i nudisti - Il video













L'unica volta che mi sono trovato a scegliere un brano da cantare al karaoke (mi trovavo a una festa privata), tra le mille basi a disposizione nella lista ho optato per Suspicious Mind di Elvis. Perchè? Quali processi mentali scattano nella mente di chi sta per perdere la faccia assecondando le proprie manie di protagonismo davanti a un piccolo gruppo composto in gran parte da sconosciuti? Cosa mi ha indotto a prediligere questa dolente ballata della gelosia a più ovvi crowd-pleasers come Acqua Azzurra Acqua Chiara, Sabato Pomeriggio o Kid A? Il fatto è che, come al solito, sto troppo avanti, e già sentivo che il brano del Re sarrebbe stato protagonista del più insolito dei revival.
Gli Elio e le Storie Tese hanno infatti mandato al contrario Suspicious Mind e hanno usato la traccia risultante come ispirazione (tanto per la melodia quanto per il testo!) per Ignudi fra i nudisti, il secondo singolo tratto da "Studentessi".
Il bello è che da un procedimento tento contorto è scaturita la canzone più leggera dell'album, un gustoso duetto con Giorgia che ha il potenziale per diventare un tormentone di questi mesi caldi.
Il tema è di quelli scottanti. Vacanze: andare al mare o andare ai monti? Il video, appena uscito, ci aiuta a risolvere la questione proponendoci la visione di Mangoni vestito da orso e di Jantoman in versione puma feroce che vuole ucciderci. Gran finale con sequenza di sogni a Matrioska, argomento già trattato dagli Elii in Abate Cruento.

Video Elio e le Storie Tese + Giorgia - Ignudi fra i nudisti


Video Elvis Presley - Suspicious Mind al contrario

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...