giovedì 15 luglio 2010

Intervista a Giuliano Dottori, chitarrista degli Amor Fou e cantautore di temporali











Giuliano Dottori gioca un doppio ruolo nella vitale scena della musica italiana, in quella zona dove è impossibile stabilire il confine tra canzone d'autore e rock più sofisticato. Alla fine del 2009 è uscito il suo secondo album, Temporali e Rivoluzioni, una bella conferma del songwriting delicato ed elegante che aveva proposto nel suo debutto del 2007, Lucida. In Temporali e Rivoluzioni, Dottori accarezza la poesia del quotidiano (“la vita in un giro di compasso”), in frammenti lievi e accorati come Tenerti stretto un ricordo o Inno nazionale del mio isolato.
Giuliano è però anche protagonista, come chitarrista e non solo, di uno dei più importanti dischi italiani di quest'anno, I Moralisti degli Amor Fou. Nei brani de I Moralisti, lo sguardo commosso e spietato di Alessandro Raina sull'Italia, prende la forma di canzoni destinate a essere ricordate, grazie all'apporto di Leziero Rescigno, Paolo Perego, e appunto di Giuliano Dottori. Fortunatamente già in tanti si sono innamorati di pezzi quali Filemone e Bauci, De Pedis o Cocaina di domenica.
Abbiamo intervistato Giuliano per conoscerlo meglio, e per parlare con lui di come si divide tra i suoi progetti da solo e l'appartenenza a un gruppo in ascesa.

Cominciamo dall'inizio: dove sei cresciuto? Come ti sei appassionato alla musica?

Sono nato a Montreal, in Canada, ma vivo a...

[Clicca qui per continuare a leggere l'intervista di Paolo Bassotti a Giuliano Dottori per Gibson.com]

Video - Giuliano Dottori - Chiudi l'emergenza nello specchio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...