lunedì 2 novembre 2009

I grandi album Gibson – ZZ Top – Degüello

http://www.gibson.com/Files/AllAccess/2009/Feature-Images/Language/ZZTop1.jpg

“Una parte fondamentale del trio è sempre stato lo stile “al contrario” della band... con una chitarra molto bassa e il basso in un ruolo quasi da leader, tenuti insieme da una batteria che sembra un serpente a sonagli. Il vero elemento magico è stata Pearly Gates, la Gibson Sunburst Les Paul Standard del 1959. Acquistai questa chitarra – che era stata rinvenuta sotto a un letto – senza immaginare quanto fosse in grado di suonare pericolosa. Era stata fatta in uno di quei giorni magici, nei quali tutto è perfetto: la colla, il legno, i componenti elettronici. Devo ancora trovare uno strumento in grado di eguagliare la sua potenza brutale.”

Da questo breve estratto dalla sua autobiografia, Rock + Roll Gearhead, è facile capire quanto Billy Gibbons degli ZZ Top ami la sua Pearly Gates. Quando la “tradì” con una chitarra della concorrenza, per registrare uno strumentale incluso in Rio Grande Mud (1972), si sentì addirittura in dovere di scusarsi con lei, e intitolò il brano Apologies To Pearly!

Anche per Degüello (1979), album chiave della discografia degli ZZ Top, Gibbons utilizzò in quasi tutti i brani Pearly Gates (abbinata a una pedaliera assemblata agli Haley Labs di Austin e agli amplificatori a valvole Jake Stack's Rio Grande); l'unica eccezione fu Cheap Sunglasses, per la quale adoperò la chitarra rosa donatagli da Jimi Hendrix. Degüello arrivò in un momento particolare della storia del trio di Houston...

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]


ZZ Top - Cheap Sunglasses


2 commenti:

Zmax ha detto...

Ma vedo che tra questi bellissimi post non vengono in molti a trovarti... e allora ti lascio un commento volante mentre mi leggo un po' di post in arretrato ;-)

Paolo Bassotti ha detto...

Fortunatamente le visite sono molte di più dei commenti (che comunque sono sempre molto graditi, visto che vi vuole un po' di feedback)... vuol dire che ho dei visitatori timidi!

Naturalmente tu sei sempre il benvenuto: buona lettura!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...