mercoledì 8 aprile 2009

Il catalogo è questo, ovvero la lista delle liste: le 10 migliori canzoni-elenco della storia del rock!

http://www.fondazioneugodacomo.it/resources/b_1116145717amanuense.jpg

Di certi cantanti si dice che sono così bravi da poter cantare anche l’elenco del telefono. Qualcuno è andato vicino a farlo, e noi giustamente lo celebriamo, mettendo in fila stupefacenti liste musicali, dalle lezioni di storia di Billy Joel alle invocazioni apocalittiche dei R.E.M, riscoprendo le acrobazie verbali di Petrolini e le memorie erotiche dei Nails.

Nelle pagine dell’Emporio celeste di conoscimenti benevoli , ci spiega Jorge Luis Borges, “gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, (c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.”

Mica male come elenco, roba da fare impazzire (di gioia?) qualunque semiologo. Liste, classifiche ed enumerazioni diventano talvolta anche materiale per i testi delle nostre amate canzoni. Impariamo da piccoli che ci sono “due piccoli serpenti e un’aquila reale”, per scoprire poi da adulti che il miglior modo di ricordare i dieci comandamenti è imparare Il testamento di Tito di Fabrizio De Andrè. Seguiteci allora in questa meta-lista, una classifica (arbitraria quanto l’enciclopedia cinese di Borges) delle 10 migliori canzoni-elenco della storia!

[Continua a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]

Video The Violent Femmes - Kiss Off

Video R.E.M. - It's The And Of The World As We Know It (And I Feel Fine)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...