lunedì 7 aprile 2008

La mia recensione di "The Glow Pt. 2" dei Microphones su SentireAscoltare
















La K Records ha di recente ristampato uno dei dischi più singolari e affascinanti degli ultimi dieci anni di rock alternativo, "The Glow Pt. 2" dei Microphones. La mia recensione è sul numero di Aprile di SentireAscoltare, nella rubrica Classic Album Rev. Oggi il pezzo viene pubblicato anche sul sito di SentireAscoltare. L'articolo comincia così:

The Microphones – “The Glow” Pt.2 (2001 - K Records, marzo 2008)

di Paolo Bassotti

Il tema centrale di molti grandi album degli ultimi anni, pensate ad esempio a Ok Computer, a The Sophtware Slump o a The Soft Bulletin, è il rapporto dell’uomo con la natura, la morte e la tecnologia.

In “The Glow” Pt.2, uscito nel 2001 e ora ristampato dalla K Records con un CD supplementare, Phil Elverum/Elvrum esplora tale relazione in un modo assolutamente unico, sia per il punto di vista impiegato, sia per le modalità di realizzazione. La natura domina su tutto. In essa l’uomo si perde e si fonde. La morte, reale e metaforica, è parte di un processo di annullamento della propria identità, accettata con serenità, in quanto punto di partenza per un processo di rinascita (c’è tra i pezzi del secondo CD addirittura un brano intitolato I Hope You Wish You’d Die).


Per leggere il resto cliccate qui.

Mp3 The Microphones - The Moon (Version)

Video The Microphones - The Glow Pt. 2

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...