domenica 10 febbraio 2008

Voglio suonare i bonghi come se fossi in Africa
















"Con i piedi lunghi/puoi suonare i bonghi", cantavano un tempo gli Elio e le Storie Tese, nella loro immortale interpretazione di Fammi entrare, pezzo portato a Sanremo da Marina Rei.
Di bonghi si parla anche in Parco Sempione, nuovo singolo degli Elii, succulenta anticipazione dell'album "Studentessi", in uscita il 20 Febbraio a prezzo speciale.

Parco Sempione all'apparenza è solo una divertita presa in giro dei tamburellatori della domenica, che nei giardini pubblici sfiniscono il prossimo infierendo sul proprio djembe, ignari d'ogni senso del ritmo. Sul finale scopriamo che il brano vuole essere soprattutto un atto d'accusa ai responsabili della distruzione del Bosco di Gioia, polmone verde nel cuore di Milano, abbattuto per far posto a un palazzo della regione.
Lo spassoso videoclip, girato con il gruppo Short-cut (quelli di Mariottide e dell'All music Show) ci dà qualche indizio sul nome del principale colpevole. Una sorta di enigma appare ad Elio, intento, rotolo di Scottex in mano, a visionare un "film di donne nude," interpretato, con la solita signorilità, dall'architetto Mangoni. Le immagini da decifrare sono queste: alcuni "formiconi" - della cacca - la scritta "c=g". Qualcuno comincia ad avere il vaghissimo sospetto che ci possa essere un velato riferimento al governatore Formigoni?
Per quel che riguarda la musica di Parco Sempione, i colori africani non sono una novità per Elio e i suoi, abituati a frequentare ogni genere musicale. In molti ricorderanno Sunset Boulevard, sigla di Mai dire Gol del '94/95. Per chi non la ricordasse, posto il video e lancio la sfida a riconoscere tutti i calciatori coinvolti.

I sapori dell'Africa sembrano invece essere il piatto del giorno nel mondo dell'indie rock. Il gruppo del momento (o la settimana scorsa è già troppo lontana?) sono i newyorkesi Vampire Weekend, che rievocano tanto i safari di Paul Simon quanto gli esperimenti dei Talking Heads.
Il loro primo album, intitolato semplicemente "Vampire Weekend" è gradevolmente diverso dal solito, delicato eppure energetico, un disco di testa (i VW ostentano la loro anima nerd) che prova però a colpire l'ascoltatore al cuore.

Video Elio e le Storie Tese - Parco Sempione



Video Elio e le Storie Tese - Sunset Boulevard



Video Vampire Weekend - A-Punk

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...