martedì 19 gennaio 2010

Anarchici su Marte – Intervista a Sir Bob Cornelius Rifo dei Bloody Beetroots




















Una Gibson SG Special e un basso Gibson Thunderbird: la dance da sabotatori dei Bloody Beetroots si arma degli strumenti del rock, per il nuovo progetto live Bloody Beetroots Death Crew 77. Una tale svolta non è del tutto una sorpresa, sia per la storia di Sir Bob Cornelius Rifo, partito dal punk a Bassano del Grappa per conquistare – con al suo fianco Tommy Tea – i dancefloor di tutto il mondo; sia per l’eclettismo di Romborama, l’ottimo album d’esordio dei Bloody Beetroots, uscito nel 2009 per la Dim Mak, l’etichetta di Steve Aoki. In Romborama (album ambizioso e sovversivo già a partire dalla copertina, disegnata da Tanino Liberatore) non c’è solo l’electro punk urticante che ha reso famoso il duo. Il disco offre infatti molte diverse declinazioni dell’idea di dance, ottenute grazie a un cast di ospiti provenienti da mille mondi differenti. Abbiamo così, ad esempio, l’hip hop dei Cool Kids e Marracash, che si confrontano sull’identico terreno in Awesome e Come La; allo stesso tempo troviamo la cantante del gruppo garage soul The Bellrays, Lisa Kekaula, che presta la sua potente voce a Talkin’ In My Sleep. Little Star, realizzata con Vicarious Bliss, è addirittura un’amara storia natalizia! Abbiamo chiesto a Bob Rifo delle molte facce di Romborama, della sua predilezione per le maschere e gli pseudonimi, e del suo rapporto col rock.

Paolo Bassotti – Mi piacerebbe iniziare parlando della tua formazione. Come ti sei appassionato alla musica e come hai cominciato a suonare?

Sir Bob Cornelius Rifo
– Mi spinse mia madre, per rompere la timidezza. Cominciai a studiare canto a sei anni con il mini coro dei lupetti. A nove intrapresi i primi passi verso la musica classica e continuai fino ai quindici, per poi abbracciare punk ed elettronica contemporanea.

C'è mai stato qualche disco che t'ha folgorato e ha cambiato improvvisamente i tuoi gusti?

(Foto di Alessia Leporati)

Video - The Bloody Beetroots - Romborama

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...