giovedì 12 febbraio 2009

L'uomo dei giochi

http://www.miacarta.it/carte-da-gioco.jpg

Su Lessico e nuvole di oggi, apprendo da Bartezzaghi la notizia della morte di Giampaolo Dossena, grande scrittore e maestro di giochi. Bartezzaghi lo ricorda citando il suo ultimo libro, Mangiare banane, uscito per Il Mulino nel 2007.
E' un volumetto di "ricordi controvoglia", che, da appassionato lettore di memorie e autobiografie non mi feci scappare all'epoca della sua uscita. 45 capitoletti in ordine alfabetico, scritti con grazia e con prosa leggera, sempre in fuga dall'insopportabile invadenza della nostalgia.
Che piacere leggere questi lucidi dialoghi tra il ricordo e il presente, che piacere citare, quasi a caso:
"Con l'estate la casa dei miei vicini si riempie di bambini, e non è una grande allegria perchè alcuni bambini sono precocemente antipatici".
Oppure:
"Si stava annunciando l'inizio della guerra. Eravamo fermi in piedi sotto il sole, bella giornata di sole. Io ero un po' intontito. Ricordo che non capivo tutto. M'è rimasto impresso solo: "La parola d'ordine è vincere, e vinceremo". [...] Nella piccola folla del paese di mio nonno c'era silenzio. Io forse cominciai a sospettare che con quella mancanza di entusiasmo avremmo finito per perdere la guerra".

Video Shirley Ellis - The Name Game

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...