lunedì 7 luglio 2008

Soul Believers

http://www.lefthandgang.co.uk/tShirtMedium/staxMedium.jpg

E' finalmente disponibile su SentireAscoltare il mio lungo articolo sul revival della musica nera intitolato Until I Believe In My Soul. Parlo di Mark Ronson, di Amy Winehouse, di Danger Mouse, di Duffy e di tutti quelli che stanno cercando, chi ricopiando i classici nel minimo dettaglio (vedi il video di Sharon Jones in fondo al post), chi attualizzando la ricetta, di dare nuova vita ai suoni classici della Atlantic/Stax/Volt e della Tamla/Motown.
Il pezzo inizia così:

C’è qualcosa che manca nel suono/che mi faceva star bene […] Che cosa è successo al soul? Siamo qui solo per intrattenere/e far finta di soffrire/e se mi vuoi vedere mentre mi diverto/guardami muovere le mani/è una distrazione che uso/per nascondere la mia totale mancanza di soul”. Se Todd Rundgren non si fosse vestito da coniglio per l’orribile copertina di Liars, il suo complesso concept album sulla menzogna, magari molti più ascoltatori sarebbero incappati in Soulbrother, accorata riflessione sulla desolante condizione della black music. La domanda merita un tentativo di risposta: che cosa è successo al soul?

Il paradosso è che apparentemente la musica nera sembra aver trionfato, crisi commerciale dell’hip hop a parte (questo è un lungo discorso che merita una disamina in un’altra sede, vi rimando all’articolo di Giancarlo Turra). Oggi è impossibile immaginare i prodotti più commerciali delle case discografiche – boy and girl band, dive e divi del pop da classifica e da suoneria - svincolati dal suono nero, dall’adesione a quello che negli ultimi anni ha assunto il nome di r’n’b. Persino Madonna, dopo anni in caccia di nomi d’essai come William Orbit e Mirwais, è infine caduta tra le braccia degli onnipresenti Pharrel e Timbaland. Il tutto mentre nei talent show televisivi i giovani concorrenti che pensano d’aver imparato la lezione indugiano in ridicoli melismi a mimare la loro idea di soul. Perché è indubbio che esista una rappresentazione condivisa di questo genere musicale e di tutto ciò che connota. Chiunque ami il vero spirito del soul, e non solo la sua messa in scena, si rende però conto che c’è qualcosa che non va, qualcosa che manca...[Continua su SentireAscoltare]


Video Sharon Jones & The Dap-Kings - 100 Days & 100 Nights


Video Eli "Paperboy" Reed & The True Loves - The Satisfier

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...