mercoledì 29 febbraio 2012
Speciale Lou Reed su Radio 2
Giovedì primo Marzo, dalle 21.00 alle 22.30, Moby Dick, il programma di Radio 2 condotto da Silvia Boschero, dedica una puntata speciale a Lou Reed, in occasione del suo settantesimo compleanno.
Tra gli ospiti, Paolo Bassotti, autore del libro “Lou Reed - Rock And Roll - Testi commentati”, appena pubblicato da Arcana Editore.
mercoledì 22 febbraio 2012
Lou Reed - Rock And Roll - Testi Commentati
Ta-dan! Esce oggi per Arcana il mio primo libro, Lou Reed - Rock And Roll - Testi commentati.
Clicca qui per leggere in anteprima le prime 40 pagine del libro.
Per festeggiare l'evento, ho aperto anche un Tumblr, chiamato Rock And Roll - Lou Reed.
Tra un rock e un roll, l'Ansa ha scelto il mio debutto come "libro del giorno".
Per tutti voi, questo è il comunicato stampa:
LOU REED. ROCK AND ROLL
Raccontare i testi più importanti di Lou Reed si gnifica ricostruire la storia di uno sguardo. I suoi occhi hanno catturato la fantasmagoria della Factory e il fascino pericoloso dei bassifondi, hanno osato guardare la faccia più spaventosa dell’amore e del desiderio, hanno smascherato la violenza della famiglia e dell’America benpensante, per arrivare poi, ormai carichi di esperienza, a contemplare le ingiustizie sociali e gli impenetrabili misteri della morte. Instancabile narratore, Reed ha raccontato le vite di tantissimi personaggi, reali o verosimili: Teenage Mary, Waldo Jeffers, Miss Rayon, Lady Godiva, Pearly Mae, Lorraine, Waltzing Matilda, Andy Warhol… Entrando nel suo universo incontrerete Candy Darling e Holly Woodlawn, che vi invitano a fare un giro nel lato selvaggio, Harry, che si è fatto a pezzi la faccia per non assomigliare ai suoi genitori, o il piccolo Pedro, che sfogliando un libro di magia sogna di scappare dalla povertà. Avete mai sentito parlare di Caroline, quella ragazza che tutti chiamano Alaska? Naturalmente farete anche la conoscenza dei due protagonisti sempre presenti in queste canzoni. Si tratta della città di New York – maestosa, inesauribile, impossibile da non amare anche mentre sprofonda nell’orrore – e dell’autore stesso, che inserisce in ogni quadro il proprio ritratto, anche a costo di “crescere in pubblico coi pantaloni calati”. Nel songbook di Lou Reed ritroviamo la vita di un artista unico, insieme a un’indagine acuta e profonda dell’animo umano e della società americana. Ma c’è di più. Che si tratti di fiction o di memorie personali, il segreto di una grande opera è saper raccontare anche la storia dei suoi lettori. Queste canzoni sono una continua rivelazione perché dentro ci sono anche le nostre stesse facce, incessantemente smascherate e poste davanti al più spietato degli specchi.
PAOLO BASSOTTI È nato e vive a Roma. Ha collaborato con «Muz» e SentireAscoltare, e attualmente scrive per Gibson.it. Traduttore, conduce il programma La musica segreta su Radio Meridiano 12. L’indirizzo del suo blog è giardinodeileoni.blogspot.com.
Video - Lou Reed & John Cale - Berlin
lunedì 13 febbraio 2012
Should I Stay or Should I Go – Gli ultimi giorni dei Clash
L'ultimo album uscito a nome dei Clash, Cut The Crap, non rese certo onore a questa grande band, tanto che nelle storie ufficiali in genere si sorvola su quest'uscita, dimenticandola come uno sbaglio al quale non dare molto peso. Del resto, a quei tempi Joe Strummer e Paul Simonon erano rimasti i soli membri della formazione originaria, e il manager Bernie Rhodes esercitava sempre più la propria influenza anche sulla musica del gruppo.
Il vero congedo dei Clash fu Combat Rock, testimonianza di...
[CONTINUA]
Should I Stay Or Should I Go