sabato 30 maggio 2009

Il re dei cani – Preliminaires, il nuovo album di Iggy Pop

http://www.gibson.com/Files/aaFeaturesImages2009/preliminaries.jpg

Iggy Pop ha sessantadue anni. Non ha smesso di togliersi la maglietta, di portare i capelli lunghi, di dare lezioni di rock alle nuove generazioni. Ogni tanto vuole mostrare anche altre facce della propria personalità. È il caso di Preliminaires, il suo nuovo album, nel quale porta l’ascoltatore dalla Francia a New Orleans, passando persino per la vecchia Berlino, nella quale un tempo si perdeva in compagnia di David Bowie. Per spaventare e ridere ancora, parlando di donne, di uomini e di cani.

Il nuovo album di Iggy Pop, Preliminaires (Reset/EMI France) è stato presentato sia come un omaggio alla Francia, sia come un disco jazz. L’ispirazione francese è evidente: Iggy ha affermato d’essere stato spinto a scrivere i nuovi brani dall’emozionante lettura di La possibilità di un’isola di Michel Houellebecq; l’artwork è stato affidato a Marjane Satrapi, autrice di Persepolis, iraniana di nascita, da anni celebrità del fumetto transalpino; il disco si apre e si chiude con una cover di Les Feuilles Mortes, standard scritto da Kosma e Prèvert, celebre nelle versioni di Yves Montand e Edith Piaf.

Per quel che riguarda il jazz, secondo una dichiarazione dello stesso Iggy, si tratta di un lavoro figlio dalla passione per Louis Armstrong e Jelly Roll Morton, nuovi idoli di un artista stanco di “ascoltare idioti con le chitarre che fanno musica di merda.” In realtà in Preliminaires ci sono molti altri sapori. C’è il Brasile di How Insensitive (Insensatez di Jobim), ci sono lo spoken word di A Machine For Loving, il blues minimale di He’s Dead/She’s Alive e l’elettronica retrò di Party Time; c’è persino un po’ di spazio per quella cara vecchia “musica di merda” fatta con le chitarre (Nice To Be Dead). In Preliminaires c’è insomma tutto quello che apparentemente non ci si aspetta da Iggy. Ci si sorprende però solo se non lo si conosce a fondo, e lo si riduce come artista alla sua immagine immutabile, quella di ghepardo di strada con il cuore pieno di Napalm.

[Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Paolo Bassotti su Gibson.com]

Video Iggy Pop - King Of The Dogs

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...