Le tre vite di Charles Thompson: dai Pixies al nuovo gruppo, passando per gli anni vissuti da Frank Black
Charles Thompson, ex leader dei Pixies, ha fondato insieme alla sua signora, Violet Clark, un gruppo chiamato Grand Duchy. Il primo album di questa formazione, Petits Fours, esce in questi giorni.
Non è certo scioccante vedere al lavoro il notoriamente prolifico Thompson. La vera sorpresa sta nel fatto che il progetto Grand Duchy sembra poter essere per lui un nuovo entusiasmante inizio.
Il terzo debutto della sua carriera.
Dal momento della fine ufficiale dei Pixies, nel Gennaio del ’93, Thompson è stato costretto a reinventarsi, a fuggire da sé stesso. In primo luogo invertendo il suo nome d’arte, da Black Francis a Frank Black, un nome da mettere bene al centro della raggiante copertina del suo esordio da solista.
[Continua su Gibson.com]
Video Grand Duchy - The Timbers
3 commenti:
Un gran bell'album secondo me!
http://mantaray-music.blogspot.com/2009/09/dai-pixies-ai-grand-duchy-black-francis.html
Un disco molto gradevole, senza dubbio, con una scrittura di altissimo livello. A distanza di qualche mese, nel tornare ad ascoltarlo, emerge però il suo grande difetto: manca la furia, la spinta viscerale e irresistibile che, nella prima parte del percorso artistico di Black Francis, dava senso - e che senso! - anche alle cose apparentemente più illogiche dei Pixies.
Eh si, hai ragione, ma la furia di Black Francis non potrà mai tornare, temo. Te lo vedi il nostro tondissimo ultra-quarantenne con moglie e figlio, che si mette a sbraitare come un ragazzino? Dobbiamo accontentarci dell'estrosa creaitivtà (che comunque gli è rimasta) e di qualche sfuriata qua e là ;)
Posta un commento