venerdì 13 febbraio 2009
Nella casa dei libri
C'è un libro di Richard Brautigan che in italiano si chiama La casa dei libri, ma che in origine era The Abortion: A Historical Romance 1966.
I due titoli si dividono la trama.
La prima parte parla dello strano lavoro del protagonista, commesso in una biblioteca dalla quale non esce mai, pronto a ogni ora ad accogliere sugli scaffali qualsiasi manoscritto gli venga portato da autori dilettanti. Libri come:
"MORTE ALLA PANCETTA di Marsha Paterson. L'autrice era una giovane donna qualunque, con l'angoscia negli occhi. Mi ha consegnato questo libro incredibilmente bisunto, poi è scappata terrorizzata. Il libro pareva effettivamente un tocco di pancetta. Volevo aprirlo per vedere di che trattasse, poi ho cambiato idea. Ero incerto se metterlo a friggere o collocarlo in uno scaffale.
A volte è messo a dura prova un bibliotecario".
La seconda parte del romanzo ruota attorno al bellissimo corpo di Vida, l'amore, semplice e inevitabile, del bibliotecario. I due si recano in Messico perchè la ragazza possa abortire:
"Ahimè, l'innocenza dell'amore ha conseguenze fisiche sempre più complicate, non è fatta come i nostri baci".
La casa dei libri è edito in Italia da Marcos Y Marcos, ed è tradotto da Pier Francesco Paolini.
Video The Clientele - Bookshop Casanova
Etichette:
biblioteche,
la casa dei libri,
libri,
richard brautigan,
video
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Paolo... ti appoggio Slipihollo!
Bravo!
Il tuo sostegno m'ha indotto a perorare ulteriormente la causa di Sleepy Hollow sul blog della Melaranch. http://tsunami-saghementali.blogspot.com/2009/02/guardate-gente-guardate.html
Posta un commento